Faq

COME ACQUISTARE CON PROFILO “UTENTE STANDARD”:

Per acquistare sul nostro sito basterà seguire questi semplicissimi passaggi:

1 – Crea il tuo account, accedi al tuo profilo utente o procedi senza registrazione ma inserendo i dati necessati per espletare l’ordine;

2 – Dopo aver effettuato il pagamento del tuo ordine con carta di credito o bonifico, ci adopereremo prontamente per contattare o recarci presso i nostri fornitori, i quali provvederanno a consegnarci direttamente la gift card /prepagata acquistata.
A questo punto provvederemo ad inviare il prodotto acquistato direttamente sulla mail indicata in fase di registrazione, congruamente ad una ricevuta di acquisto.
Potrebbero volerci fino a due giorni lavorativi per la consegna dell’ordine.

COME ACQUISTARE CON PROFILO “GRUPPO DI ACQUISTO”:

Sul sito di Amico Coupon è attivo un GDA – Gruppo di Acquisto, al quale è possibile partecipare solo se preventivamente invitati da un aderente, che si assume l’onere di invitare esclusivamente amici o persone conosciute, che rispettino i requisiti del GDA.
Include esclusivamente consumatori con le medesime caratteristiche di spesa.
Per poter acquistare le offerte vantaggiosissime rese disponibili al solo GDA, basterà seguire i seguenti passaggi:

1 – Esclusivamente tramite il proprio account, una volta effettuato il login ,sarà possibile accedere alle offerte che altrimenti risultano irraggiungibili ai non aderenti al GDA;

2 – Le offerte saranno presenti nella home del profilo, o il relativo link con password di accesso verrà inviato tramite newsletter alle caselle e-mail degli aderenti;

3 – Dopo aver effettuato il pagamento con carta di credito o bonifico, ci adopereremo prontamente per contattare o recarci presso i nostri fornitori; in base ai volumi degli ordini effettuati dal GDA, nell’ordine stesso è riepilogato il tempo di attesa per l’evasione. Potrebbero volerci fino a quattro giorni lavorativi per la consegna dell’ordine.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO:

 

Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di Gift Card e Coupon sul sito di www.amicocoupon.it

Le Shopping Card acquistate sul Sito sono rivendute da D.D. SRL, con sede legale in Via Vestignè 4 a Torino, C.F. e P.IVA n. 12484590018, capitale sociale pari a euro 500,00 €.

Attraverso l’acquisto di Gift Card e Coupon, l’utente acquista prodotti e servizi offerti in vendita online o presso negozi fisici da società terze e distinte rispetto a D.D. SRL

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 La vendita di Shopping Card costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da D.D. SRLS.

Art. 2. Registrazione e accesso al Sito.

2.1 Sono previste due categorie di utenti: gli utenti “Standard” e gli aderenti al “Gruppo di Acquisto GDA”.

2.2 L’utente “Standard” può scegliere se registrarsi al sito internet di www.amicocoupon.it prima di effettuare un acquisto; in questo caso avrà un profilo personale attraverso il quale potrà, in particolare, verificare il proprio saldo dei “PUNTI AMICO” (vedi art. 9 – PUNTI FEDELTA’).

2.3 Un utente “Standard”, già registrato al sito, può eventualmente aderire al GDA – Gruppo di Acquisto (vedi art. 10 – GDA), solo ed esclusivamente se preventivamente invitato da un consumatore già aderente.
In questo caso sul suo profilo verrà abilitata la visione delle offerte riservate al solo GDA; sul suo profilo personale non maturerà più tuttavia alcun “PUNTO AMICO”, potrà utilizzare gli eventuali punti residui acquistando una qualsiasi Gift Card presente nel catalogo “base” del sito, o cederli ad altro utente preventivamente contattando tramite e-mail l’assistenza clienti.
Alcune offerte potranno essere inviate tramite e-mail con relativa password di accesso; anche in questo caso sarà necessario effettuare il login al sito tramite il proprio account abilitato al GDA.

Art. 3 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto

3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, D.D. SRLS informa l’utente che:

– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Gift Card o Coupon, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica;

– il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di D.D. SRLS seguito approvazione del pagamento;

– il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.

3.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

Art. 4. Acquisti

4.1 L’accesso alle vendite è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18.

4.2 Per acquistare una Gift Card o Coupon l’utente può cliccare sull’immagine riferita alla Shopping Card che intende acquistare. In tal modo, l’utente verrà indirizzato in una pagina contenente una scheda informativa che illustra le principali caratteristiche della Gift Card o Coupon.

4.3 Indipendentemente dalla Gift Card o Coupon scelta dall’utente, il suo acquisto è subordinato al conferimento delle informazioni richieste nell’ambito del procedimento di acquisto.

4.4 IMPOSSIBILITA’ A CONSEGNARE I PRODOTTI ACQUISTATI:

Poichè i prodotti rivenduti da D.D. SRLS vengono acquistati a posteriori da aziende terze, sia convenzionate che non convenzionate, potrebbe capitare che, nel momento in cui acquistiamo tramite la forma c.d. “dropship”, si verifichino cause di “overbooking” o qualsiasi problema a noi non imputabile, ma a causa del quale non risulti possibile l’acquisto delle gift card dal fornitore.

Qualora per problematiche quindi a noi non imputabili non sia possibile consegnare l’ordine entro al massimo due giorni lavorativi (o quattro giorni lavorativi, per alcuni ordini del GDA), D.D. SRLS contatterà il cliente tramite e-mail che potrà scegliere:
A) Rimborso immediato sul metodo di acquisto originario
B) Consegna di ulteriore prodotto presente su tutto il listino 
Nel caso venga scelta il metodo di restituzione B, Amico Coupon a titolo commerciale, riconoscerà anche eventuali sconti già presenti sull’ordine originario, anche sull’ordine sostitutivo.

Art. 5. Utilizzo delle Gift Card

5.1 Una volta ricevuto l’ordine di acquisto da parte di un cliente, D.D. SRLS si impegna, entro il termine di 48 ore (o quattro giorni lavorativi, per alcuni ordini del GDA), ad acquistare presso un venditore le Gift Card o Coupon da consegnare.

5.2 Le Gift Card o Coupon verranno inoltrate tramite e-mail al cliente all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine, con in allegato copia di una ricevuta d’acquisto.
In caso di perdita della e-mail contenente i prodotti acquistati, è possibile richiedere a D.D. SRLS di re-inoltrarla anche ad altro indirizzo e-mail.

5.3 Salvo che non sia diversamente indicato, per poter riscattare la Gift Card o Coupon il cliente deve presentarla alla società emittente entro il periodo di tempo indicato sulla Gift Card stessa o Coupon. Se il cliente non riscatta la Gift Card o Coupon entro questo periodo di tempo, il cliente non potrà più riscattare la Gift Card o Coupon: in questa ipotesi il cliente non potrà far valere nessun diritto di rimborso o di risarcimento del danno.

5.4 Il cliente è obbligato a custodire con cura la Gift Card o Coupon. D.D. SRLS non è in alcun modo responsabile in caso di perdita o furto, salvo il reinvio dell’ordine originale come da art. 5.2.

5.5 D.D. SRLS non è in alcun modo responsabile dell’uso eventualmente illecito della Gift Card o Coupon da parte dell’utente o di terzi.

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi delle Gift Card o Coupon sono espressi in Euro.

6.2 Il prezzo delle Gift Card o Coupon può essere modificato da D.D. SRLS in ogni momento.
In particolar modo, rispetto al prezzo di listino delle Gift Card o Coupon, la società si riserva la possibilità di emettere buoni sconto che ne diminuiscano o aumentino, in percentuale o importo fisso, il costo, in base ai volumi e previsioni di vendita, o alla necessità di fidelizzare la clientela.

Art. 7. Ordini di acquisto

7.1 L’ordine si intenderà correttamente processato solo dopo che D.D. SRLS avrà ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo dovuto. Nel caso in cui tale importo non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine.

Art. 8. Modalità di Pagamento

8.1 Il pagamento delle Gift Card o Coupon può essere effettuato mediante carta di credito o tramite bonifico bancario. Per quanto concerne il GDA, l’utilizzo del bonifico bancario potrà dare luogo ad ulteriori sconti.

8.2 D.D. SRLS accetta le carte di credito dei circuiti Mastercard, Visa e American Express. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono gestiti direttamente dal sistema di pagamento in modo criptato e non vengono a conoscenza da parte di D.D. SRLS

Art. 9. Punti fedeltà AMICO – Validi per i soli profili “Standard”

9.1 Tramite alcuni acquisti di Gift Card o Coupon, l’utente “Standard” acquisirà dei punti fedeltà denominati “Punto Amico”, ovvero un ritorno economico sotto forma “cashback” sui propri acquisti: sono le “ricompense” associate ad ogni acquisto.

9.2 Al raggiungimento della soglia minima di 50 “Punti Amico”, e per ogni multiplo di 50, l’utente potrà scegliere di redimere i propri “Punti Amico” in uno sconto, pari al 5 % per ogni 50 Punti Amico utilizzati, fino ad un massimo utilizzo del 50 % del valore facciale del buono scelto.
Detto Sconto potrà essere utilizzato per acquistare qualsiasi Gift Card o Coupon, per esempio acquistando una Gift Card di € 100,00 ed utilizzando 50 Punti Amico, la Gift Card verrà pagata 95,00 € beneficiando così di uno sconto del 5 %.

9.3 I “Punti Amico” sono infruttiferi e non sono redimibili in alcun modo se non utilizzandoli sotto forma di sconto alle soglie indicate al punto 9.2

9.4 L’utente può visionare l’ammontare dei propri “Punti Amico” accedendo alla propria pagina personale, se in precedenza si è registrato al sito. In caso non intenda registrarsi, non maturerà alcun “Punto Amico”.

9.5 I “Punti Amico” scadono entro 3 mesi dalla loro maturazione, in caso di mancato utilizzo e non daranno diritto a rimborsi in denaro o in altre forme.

9.6 Nel caso in cui il Cliente non riscatti i “Punti Amico” nei termini previsti dalla meccanica esposta nei precedenti articoli, perde ogni relativo diritto e la società D.D. SRLS non potrà essere in nessun caso chiamata in causa.

Ogni utente potrà registrarsi una sola volta, creando un solo profilo per l’accumulo e l’utilizzo di punti e codici sconto.
La società D.D. SRLS si riserva di perseguire ogni comportamento scorretto o fraudolento e di tutelare i propri diritti presso le opportune sedi. Pertanto, la società D.D. SRLS si riserva di effettuare le verifiche che riterrà necessarie al fine di garantire il rispetto delle condizioni di partecipazione.

Art. 10 GDA – Gruppo di Acquisto – Valido solo per i soli profili aderenti

10.1 Il GDA è un insieme omogeneo di consumatori, con uguali interessi e abitudini di acquisto.
E’ vietato l’utilizzo del GDA per scopi commerciali.
L’accesso al GDA è subordinato all’invito da parte di un consumatore già aderente, che assume l’onere di invitare esclusivamente consumatori suoi amici, e comunque entro il numero massimo di n. 4 nuove registrazioni al sito ogni mese. Superata detta soglia, dovrà attendere il mese successivo.
L’utente invitante non guadagnerà alcun beneficio diretto dall’invito di nuovi consumatori, in quanto riceverà un beneficio intrinseco dallo sviluppo della GDA, portato anche dai suoi utenti invitati; salvo quanto indicato all’art. 10.4 (RIFFA).
Ogni utente potrà acquistare fino ad un massimo di 2.000,00 € mensili di GIft Card.

10.2 Qualora un utente non effettui alcun acquisto per più di tre mesi consecutivi (non conteggiando i mesi estivi di luglio e agosto), verrà automaticamente disiscritto dal GDA, poiché il GDA deve rimanere un insieme di consumatori attivi, che hanno scelto di cambiare le proprie modalità di acquisto scegliendo i prodotti e i brand di volta in volta disponibili sul sito.

10.3 La D.D. SRLS si impegna a stipulare particolari convenzioni con particolari Brand, ed ottenere la migliore scontistica possibile, che verrà trasferita agli aderenti del GDA. I consumatori aderenti al GDA si impegnano a loro volta ad acquistare le Gift Card dei brand aderenti, di volta in volta, cambiando le proprie modalità di acquisto a cui sono abituati, dando così la possibilità al GDA di crescere per ottenere benefici per tutti i consumatori aderenti.
Ad esempio: qualora un utente sia abituato ad effettuare la spesa presso il supermercato A, il GDA darà la possibilità di effettuare la spesa presso il supermercato B con il 5 % di sconto. Gli aderenti potranno quindi acquistare le Gift Card del supermercato B, modificando di fatto le proprie spese in favore del GDA.
Rimane intrinseco del GDA la necessità che il maggior numero di aderenti acquistino le offerte disponibili, poiché i consumatori solo UNITI possono fare la differenza.

10.4 La “RIFFA”. Successivamente allo scadere di ogni mese, se la D.D. SRLS avrà ottenuto un risultato mensile profittevole, metterà a disposizione parte del proprio ricavato, nella misura massima del 50 %, che sarà devoluto agli aderenti del GDA sotto forma di Gift Card gratuite, che verranno consegnate tramite e-mail utilizzando il meccanismo denominato “RIFFA” qui di seguito riportato.
Per ogni 100 € spesi sul sito, ogni utente del solo GDA riceverà un punto “RIFFA”, con un codice univoco. Ogni mese verranno estratti almeno 20 codici univoci, che riceveranno i relativi premi di vario valore (ottenuto scompattando l’importo totale messo a disposizione), nonchè un utente riceverà un “megapremio” superiore agli altri.
Ad esempio: Utile di 15.000,00 € mensile; D.D. SRLS redistribuirà 7.500,00 € sotto forma di Gift Card gratuite; vi sarà un “megapremio” di 2.000,00 € e 22 premi da 250,00 €.
Gli utenti che hanno invitato un utente risultato vincente, entro il termine di un anno dall’invito, riceveranno come premio ulteriormente il 10 % di quanto quest’ultimo avrà ricevuto, sotto forma di Gift Card. Successivamente ad un anno dall’invito, gli utenti invitanti non riceveranno più nulla come premio.

Art. 11. Acquisti di Gift Card e Coupon di Terzi. Assenza di responsabilità

11.1 Mediante l’acquisto di Gift Card e Coupon il cliente acquisterà prodotti e servizi vari di terzi.

11.2 I prodotti e servizi vari di terzi che l’utente può acquistare tramite le Gift Card e Coupon acquistate su www.amicocoupon.it sono venduti all’utente direttamente da terze società. Pertanto, il rapporto contrattuale di vendita per l’acquisto di tali prodotti si instaura tra il cliente e la società terza, rimanendo D.D. SRLS totalmente estranea a questo rapporto. Il pagamento del prezzo finale di acquisto potrà avvenire interamente utilizzando la Gift Card o Coupon, oppure integrando la differenza con un importo monetario pari alla differenza tra il prezzo di acquisto e il valore della Gift Card o Coupon.

11.3 Qualsiasi tipo di reclamo o contestazione tra il cliente e la società terza, non può coinvolgere D.D. SRLS, soggetto totalmente estraneo che non si assume alcuna responsabilità in tal senso.

Ciò implica in particolare che D.D. SRLS non è responsabile per:

  1. Eventuali difetti di conformità;
  2. Casi di indisponibilità dei prodotti e servizi di terzi;
  3. Qualsiasi tipo di danno che l’utente o terzi possano subire dall’uso dei prodotti e servizi di terzi o dal rapporto con le società terze;
  4. Qualsiasi eventuale violazione della normativa di settore da parte delle società terze.

11.4 INADEMPIENZA DEL FORNITORE (Unica deroga all’art. 11.3): Qualora il fornitore inibisca per qualsiasi motivazione l’utilizzo delle Gift Card acquistate in precedenza dagli utenti di D.D. SRLS, violando le condizioni contrattuali in precedenza stipulate, D.D. SRLS si rende comunque disponibile per il solo GDA in deroga all’art. 11.3, a coadiuvare un’azione legale che i propri utenti intenderanno attivare, a tariffe calmierate, in modo che il singolo aderente possa esercitare sempre i propri diritti, anche a fronte di importi pro capite che potrebbero essere irrisori, ma rilevanti visti nel complesso di tutti i consumatori.

Art. 12. Diritto di recesso.

12.1 Il diritto di recesso riferite all’acquisto di Gift Card sono disciplinati ai sensi degli artt. 52-59 del Codice del Consumo. D.D. SRLS informa il cliente che ai sensi dell’art. 59, comma I, lett. o) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

12.2 In base a quanto indicato all’art. 18.1, l’utente, mediante il proprio accordo espresso e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso, perde il diritto di recedere dall’acquisto delle Gift Card o Coupon, ovvero di prodotti a contenuto digitale con codici forniti mediante supporti non materiali.

12.3 A parziale deroga di quanto indicato agli articolo 12.1 e 12.2, l’utente può recedere qualora il prodotto non venga consegnato entro 48 ore, o fintanto che l’ordine non viene materialmente eseguito da parte della D.D. SRLS, ovvero fintanto che la D.D. SRLS non ha terminato il proprio acquisto con metodologie “dropship”. A tal proposito, qualora il cliente effettui un pagamento ma voglia prontamente e successivamente richiedere il diritto di recesso, è necessario che contatti prontamente la D.D. SRLS, che lo informerà se l’ordine non è ancora stato eseguito. In tal caso la D.D. SRLS provvederà a rimborsare il cliente.

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie

13.1 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e D.D. SRLS sono regolati dalla legge italiana.

13.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, o alternativamente quello di Torino.

13.3 D.D. SRLS informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.